Cos’è il glaucoma?
Il glaucoma è una malattia cronica e progressiva che colpisce il nervo ottico e che può portare alla perdita della vista. Si manifesta con l’aumento della pressione interna dell’occhio e, in alcuni casi, con la riduzione di sangue al nervo ottico, responsabile della trasmissione delle informazioni visive dalla retina al cervello.
Può essere principalmente di due tipi:
Quali sono i sintomi del glaucoma ad angolo chiuso?
Questi sintomi si manifestano invece improvvisamente ed includono:
La diagnosi si basa su:
Il glaucoma acuto si verifica quando l’angolo tra l’iride e la cornea si chiude improvvisamente, impedendo il deflusso dell’umor acqueo e causando un aumento rapido della pressione oculare.
La causa anatomica principale del glaucoma acuto ad angolo chiuso è la presenza di un cristallino grosso e/o anteriorizzato, tipico di:
Questa conformazione anatomica favorisce il blocco pupillare e impedisce il normale deflusso dell’umor acqueo, facendo salire bruscamente la pressione intraoculare.
FASE ACUTA
Riduzione immediata della pressione oculare con:
FACOEMULSIFICAZIONE (FACO) + IMPIANTO DI LENTE INTRAOCULARE (IOL)
L’unico metodo efficace per riaprire l’angolo chiuso è la rimozione del cristallino naturale (l’intervento si svolge come un intervento di cataratta). Il cristallino naturale è spesso circa 5 mm (fig 1) e al suo posto viene impiantato un cristallino artificiale che ha uno spessore di soli 0.7 mm. In questo modo l’iride non sarà più spinto anteriormente e l’angolo si riaprirà (fig. 2). Il cristallino artificiale inoltre è graduato e permette la correzione del difetto visivo preoperatorio. Questa rappresenta oggi la strategia più efficace per la prevenzione a lungo termine e la cura del glaucoma ad angolo chiuso: allarga l’angolo camerulare e previene/elimina il rischio di nuove crisi
Per una corretta pianificazione dell'intervento di FACO + IOL, devono essere effettuati esami specifici:
Scelta del cristallino artificiale (IOL)
La scelta della lente intraoculare dipende dalle caratteristiche visive, dalle patologie oculari e dallo stile di vita del paziente. Nel nostro centro la scelta del cristallino artificiale è personalizzato sulle esigenze del paziente e sulle caratteristiche dell'occhio, in modo da eliminare per quanto possibile la dipendenza di occhiali.
Presso il nostro centro utilizziamo IOL Premium ad alta tecnologia, quali:
Il Centro Oculistico Dottor Vezzola si prenderà cura della salute dei suoi occhi e la seguirà con i migliori strumenti diagnostici attualmente presenti sul mercato e il dottor Vezzola le consiglierà il trattamento più adatto alla sua patologia.