Cos'è il Foro Maculare?
Il foro maculare è una rottura a tutto spessore nella parte centrale della retina, chiamata macula, responsabile della visione nitida e dettagliata. È una patologia che compromette la visione centrale, rendendo difficoltose attività quotidiane come leggere, guidare o riconoscere i volti.
Sintomi
I sintomi si sviluppano gradualmente e iniziano con una visione centrale sfocata o distorta che causa difficoltà nella lettura e nella visione dei dettagli. Col progredire della malattia si forma una macchia scura o zona cieca al centro del campo visivo (scotoma centrale)
Diagnosi
La diagnosi del foro maculare viene effettuata attraverso una visita oculistica con l’esame del fondo oculare. La diagnosi viene confermata dall’esame OCT (Tomografia a Coerenza Ottica), esame non invasivo che permette di visualizzare con precisione la presenza e l'estensione del foro.
Trattamento
Il trattamento di scelta per il foro maculare è chirurgico e consiste in una vitrectomia: è un intervento che rimuove il corpo vitreo e le membrane che causano il foro maculare e che termina con l’inserimento di un gas tamponante all’interno dell’occhio per favorire la chiusura del foro.
Prognosi
Se diagnosticato e trattato precocemente, il foro maculare può chiudersi con buon recupero visivo. Ritardi nel trattamento possono ridurre le possibilità di miglioramento visivo.
IL PUCKER MACULARE (Membrana Epiretinica)
Il pucker maculare, o membrana epiretinica, è una sottile membrana che si forma sulla superficie della retina (in particolare della macula), e che causa pieghe, trazioni e ispessimento della retina. Questa condizione provoca visione distorta (metamorfopsie) e calo della vista
Sintomi
I sintomi del pucker possono variare da lievi a moderati e comprendono:
In molti casi, soprattutto se lievi, il pucker può rimanere stabile per anni senza causare gravi problemi.
Diagnosi
La diagnosi si effettua tramite la visita oculistica con l’esame del fondo oculare, dove si può osservare la membrana sulla superficie retinica. La diagnosi viene confermata con l’esame OCT (Tomografia a Coerenza Ottica) che consente di visualizzare la membrana e la distorsione della retina.
Trattamento
Il trattamento è chirurgico e viene eseguito solo quando i sintomi peggiorano o la qualità visiva è significativamente compromessa. Nei casi iniziali e asintomatici è molto importante eseguire controlli periodici (programmati tipicamente con frequenza semestrale) in modo da poter intervenire in modo tempestivo. La tecnica chirurgica consiste in una vitrectomia (rimozione del corpo vitreo, il gel che riempie l’occhio) associato a peeling (asportazione tramite apposite micropinze) della membrana che deforma la retina
Prognosi
Dopo l’intervento, la visione tende a migliorare progressivamente nei mesi successivi, anche se non sempre torna ai livelli precedenti alla comparsa del pucker.
Ogni paziente è unico e per questo il Dott. Diego Vezzola personalizza ogni trattamento in base alle esigenze specifiche. Scegliere il giusto trattamento può fare la differenza nella qualità della vita.
Per un consulto personalizzato e una valutazione approfondita, contatta il Centro Oculistico Dottor Vezzola e scopri qual è il trattamento più adatto a te.