Cheratocono: diagnosi e trattamenti personalizzati


Il cheratocono è una patologia degenerativa della cornea caratterizzata da un progressivo assottigliamento e deformazione a forma conica della sua superficie. Questa alterazione determina distorsioni visive, miopia elevata e astigmatismo irregolare, con conseguente peggioramento della qualità visiva nel tempo.

Il cheratocono può comparire in età giovanile e tende a progredire lentamente, con una storia naturale variabile da persona a persona. In alcuni casi si stabilizza spontaneamente, mentre in altri può evolvere fino a richiedere interventi più complessi. È spesso presente una familiarità genetica, quindi è importante il controllo preventivo nei parenti di primo grado.


Nel nostro centro ci occupiamo della gestione completa del cheratocono, offrendo trattamenti personalizzati in base al grado e alla velocità di progressione della malattia:

  • Lenti a contatto personalizzate minisclerali: migliorano la qualità visiva regolarizzando la superficie ottica della cornea con un’ottima tollerabilità.
  • Cross-linking corneale: viene utilizzato negli occhi con progressione della malattia e serve a rinforzare la struttura della cornea mediante un trattamento fotochimico, rallentando o arrestando la progressione della malattia.
  • Anelli intrastromali: indicati in chi non sopporta le lenti a contatto e che non riesce ad ottenere una buona visione con gli occhiali. Si tratta di piccoli impianti inseriti nella cornea grazie ad una sofisticatissima tecnica laser. Questi regolarizzano la forma della cornea, permettendo così un miglioramento dell’acutezza visiva con gli occhiali nella maggior parte dei casi


Grazie a un approccio integrato e multidisciplinare, è possibile preservare la funzionalità visiva e mantenere una buona qualità della vita anche nei casi più complessi.