1. Cos'è la cataratta, sintomi, cause e diagnosi
La cataratta è un’opacizzazione del cristallino, la lente naturale dell’occhio situata dietro l’iride, fondamentale per mettere a fuoco le immagini sulla retina. È una condizione molto comune con l’avanzare dell’età: oltre il 95% dei casi è legato all’invecchiamento (cataratta senile), e spesso si manifesta dopo i 60 anni. Tuttavia, può comparire anche in giovane età per cause congenite, traumi, farmaci o malattie sistemiche.
Le principali cause includono:
I sintomi più comuni sono:
La diagnosi si effettua con una semplice visita oculistica tramite lampada a fessura ed esame della vista.
2. Come si cura la cataratta ed esami necessari
L’unico trattamento efficace è l’intervento chirurgico, indicato quando la cataratta compromette la qualità della vita. Durante l’intervento si rimuove il cristallino opaco e al suo posto si posiziona una lente intraoculare artificiale (IOL) in materiale acrilico altamente biocompatibile che non subirà deterioramento nel corso della sua vita.
Per una corretta pianificazione dell'intervento, devono essere effettuati esami specifici:
3. Scelta del cristallino artificiale (IOL)
La scelta della lente intraoculare dipende dalle caratteristiche visive, dalle patologie oculari e dallo stile di vita del paziente. Nel nostro centro la scelta del cristallino artificiale è personalizzata sulle esigenze del paziente e sulle caratteristiche dell'occhio, in modo da eliminare per quanto possibile la dipendenza di occhiali.
Presso il nostro centro utilizziamo IOL Premium ad alta tecnologia, quali:
Le IOL EDOF (Extended Depth of Focus) rappresentano una tecnologia avanzata progettata per estendere la profondità di fuoco e migliorare la visione a più distanze, in particolare quella intermedia e da lontano. Queste lenti sono ideali per pazienti attivi che desiderano una buona qualità visiva in condizioni di luce diverse e con una ridotta dipendenza dagli occhiali.
Presso il nostro centro, le IOL EDOF vengono impiantate sfruttando la naturale predisposizione del nostro cervello a prediligere uno dei due occhi (esattamente come succede per l’utilizzo delle mani): l'occhio dominante avrà un'ottima visione da lontano e discreta nell'intermedio (PC), mentre l'occhio dominato, pur mantenendo una visione da lontano nitida, avrà una maggiore predisposizione alla visione intermedia e vicina. In questo modo si otterrà una visione naturale che garantirà buona autonomia dagli occhiali per lontano e vicino senza i tipici effetti collaterali delle lenti multifocali (scarsa qualità visiva in condizioni di scarsa luminosità e aloni notturni).
Le IOL EDOF rappresentano una soluzione efficace per chi desidera migliorare la propria qualità visiva quotidiana senza ricorrere all’uso costante degli occhiali, pur mantenendo una visione nitida e naturale.